Global Markets Banche – Rally di Société Générale (+17,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +5,6%, il Dax 30 a +5,6% e il Ftse 100 a +5,3%. Oltreoceano, avanzano anche Dow Jones (+4,4%), S&P 500 (+3%) e Nasdaq (+1,1%) dopo l’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca e i risultati positivi dei test sul vaccino anti Covid di Pfizer.

Société Générale (+17,1%) ha comunicato che ha intenzione di diminuire la forza lavoro dell’Investment Banking Division in Francia di 640 persone, non tramite licenziamenti, ma tramite uno spostamento in altre divisioni e proposte di prepensionamento. La banca ribadisce comunque che non forzerà nessuno alle dimissioni.

Rep Risk ha annunciato un accordo con JP Morgan (+8,5%), che permetterà ai clienti istituzionali del colosso americano di avere accesso ai dati riguardanti il rischio collegato a prodotti ESG raccolti dalla prima, direttamente sulla piattaforma DataQuery della banca.

Il CFO di Goldman Sachs (+5,2%) si è mostrato fiducioso sul raggiungimento dei target predisposti, inclusa la diminuzione di costi per 1,3 miliardi nel giro dei prossimi 3 anni.