Obbligazioni – Acquisti sui benchmark europei in avvio di settimana

Avvio di ottava caratterizzato da rendimenti in calo per l’obbligazionario europeo, dopo un fine settimana che ha visto la vittoria del candidato democratico Joe Biden alle elezioni presidenziali americane.

I principali listini continentali si muovono in territorio positivo con il Ftse Mib che guadagna il 2 per cento.

Nel suo discorso post risultato elettorale, Biden ha promesso di istituire una task force per contrastare la pandemia e un’ordinata transizione del potere, anche se Donald Trump si è rifiutato di concedere la vittoria all’avversario preparandosi a una battaglia legale.

Gli investitori continuano a prestare attenzione sulla recrudescenza del Covid-19 che minaccia la ripresa dell’economia globale.

I casi a livello mondiale hanno sorpassato i 50 milioni, con gli Stati Uniti che hanno registrato oltre 100.000 contagi per il quarto giorno consecutivo superando quota 10 milioni, mentre diversi paesi europei hanno introdotto nuovi lockdown.

Tornando nel Vecchio Continente, venerdì a mercati chiusi l’agenzia di rating Moody’s ha confermato a Baa3 con outolook stabile il rating sull’Italia.

Intanto, il tasso del Btp decennale scende allo 0,58% (-4 bp) separato da uno spread a 122 punti (-1 bp).

Oltreoceano, il rendimento del T-Bond si fissa allo 0,81% (-1bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro in calo in area 1,187.