PharmaNutra (Aim) – Aggiornamento su gestione emergenza Covid-19

PharmaNutra ha reso noto, in merito alla gestione della situazione legata alla pandemia da Covid-19, che l’attività del gruppo è proseguita normalmente e che non si sono verificate criticità operative di alcun tipo.

Il gruppo non ha fatto ricorso ad alcun tipo di ammortizzatore sociale tra quelli messi a disposizione dalle autorità nell’ambito dell’emergenza.

I provvedimenti restrittivi emanati hanno inciso sull’attività di prescrizione dei medici e sulla possibilità di praticare attività sportive, determinando nel secondo trimestre un rallentamento nell’andamento delle vendite sul mercato italiano, soprattutto con riferimento ai prodotti della linea Cetilar.

Sia il mercato degli integratori alimentari a base di ferro che quello dei prodotti per le affezioni osteo articolari, che rappresentano i principali mercati di riferimento del gruppo, nel terzo trimestre 2020 hanno evidenziato un incremento dei volumi rispetto al trimestre precedente con un aumento della quota di mercato detenuta dalla linea SiderAL e dalla linea Cetilar nei rispettivi mercati.

Per contenere gli effetti dell’epidemia, il gruppo PharmaNutra ha adottato misure di contenimento dei costi, in particolare su quelli di marketing e commerciali, che hanno permesso di ottenere risultati superiori al piano industriale.