Banche – Prosegue l’ottimo momento (+3,1%), Intesa SP (+3,7%) e UniCredit (+4,8%) guidano il rally

Prosegue l’ottimo momento del comparto bancario a Piazza Affari. Intorno alle 10:20 il Ftse Italia Banche guadagna il 3,1%, dopo il +8,5% messo a segno ieri e il +9,8% della scorsa ottava. Il rialzo è guidato dalle big Intesa Sanpaolo (+3,7% a 1,83 euro) e UniCredit (+4,8% a 8,11 euro).

La performance dei giorni scorsi è stata sostenuta dalla solida trimestrale di Intesa Sanpaolo (+6,2%), oltre che dal ritorno dei rumor sul fronte M&A, che vedono coinvolti in particolare Mps, UniCredit, Banco Bpm e Bper.

La performance è supportata anche dal calo dello spread sotto i 125 pb, dopo che l’agenzia Moody’s lo scorso venerdì ha confermato il rating sull’Italia a ‘Baa3’, con outlook stabile.

Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate alla crescita dei contagi in vari Paesi europei che ha portato a misure restrittive sempre più stringenti per frenarne l’aumento in Francia, Germania, Inghilterra e Italia, anche se la notizia secondo cui il vaccino di Pfizer contro il Covid-19 ha dimostrato efficacia nel 90% dei casi nella fase 3 della sperimentazione ha contribuito ad accendere una speranza.