Titolo ancora in forte rialzo a Piazza Affari, dopo che la società ha diffuso ieri risultati consolidati dei primi nove mesi dell’anno.
Le azioni Cementir guadagnano il 7,1% a 6,46 euro sfiorando i massimi da inizio giugno e in controtendenza rispetto al Ftse Italia Star che arretra dello 0,8%.
Sostenuti i volumi di contrattazione, pari a circa 267 mila pezzi rispetto ai 68.251 relativi alla media giornaliera degli ultimi tre mesi.
Cementir ha diffuso ieri i risultati dei primi nove mesi 2020 mostrando una tenuta dei ricavi consolidati a 896,8 milioni (-1% rispetto al pari periodo 2019). I volumi di vendita hanno registrato un incremento, in particolare quelli di cemento e clinker (+11,3% a 7,7 milioni di tonnellate) ma la gestione operativa è risultata in calo evidenziando un margine operativo lordo con una variazione negativa low single digit 178,1 milioni.
Francesco Caltagirone, amministratore delegato del Gruppo, ha dichiarato: “Risultati in deciso miglioramento nel terzo trimestre, con volumi venduti di cemento in aumento del 19% ed un margine operativo lordo in crescita del 12% sul terzo trimestre del 2019″.
Sulla base dei contributi degli analisti rilevati da Bloomberg il target price medio è pari a 7,66 euro con un potenziale upside del 18,5% e le raccomandazioni si dividono 8 “buy” 1 “Hold” e zero “Sell”.