Banca Mediolanum – Titolo in evidenza (+3,1%) dopo i conti

Banca Mediolanum in luce a Piazza Affari dopo i conti. Intorno alle 10:10 il titolo guadagna il 3,1% a 7,21 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,3 per cento.

I risultati dei primi nove mesi del 2020 pubblicati ieri dalla banca hanno messo in luce una buona tenuta dei ricavi core.

Se la Vigilanza darà il via libera, l’anno prossimo Banca Mediolanum distribuirà il dividendo a valere sul 2020 e anche il saldo sul 2019 che non ha potuto pagare.

“Siccome patrimonialmente non siamo messi bene, ma benissimo, con un CET1 che a fine settembre era del 21,8%, la nostra aspettativa è di avere la possibilità nel 2021 di pagare il saldo dividendi del 2019 e tutto il dividendo del 2020”, ha affermato nel corso della conference call sui risultati Massimo Doris, Ad della banca.

Il manager ha spiegato che il Il 2020 sarà un anno molto buono “ma ovviamente non sarà possibile paragonare l’esercizio al 2019 quando le commissioni sono state elevatissime”.

L’Ad ha ribadito che la banca andrà avanti con la crescita organica. “Non rivediamo la nostra posizione, da soli continuiamo a crescere a ritmo sostenuto. Andiamo bene anche in Spagna”, ha puntualizzato Doris.

A proposito della divisione di investment banking, Doris ha affermato. “Con la pandemia la situazione di mercato ha rallentato l’attività soprattutto per quanto riguarda le Ipo e le emissioni di bond. Ma la nostra attività continua e anzi vogliamo rafforzare l’area, considerando il business che si crea attorno”.

Il manager ha poi parlato di Mediobanca, di cui il gruppo Mediolanum detiene il 3,3% del capitale. “Mediobanca è fortissima nell’investment banking e nelle erogazione del credito. Va abbastanza bene con Che Banca!, ma vuole svilupparsi nell’asset management. Avevano preso Esperia, ma è una società che va su una nicchia di mercato alta, mentre Mediobanca vorrebbe svilupparsi in una clientela affluent”.

A proposito dei rumor di stampa che parlano del potenziale interesse di Mediobanca per Banca Generali, il manager ha spiegato che “avrebbe senso da un punto di vista del business”.