Global Markets Banche – Sottotono Deutsche Bank (-1,3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata in rialzo per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,6%, il Dax 30 a +0,4% e il Ftse 100 a +0,8%. A Wall Street, nel giorno della festività del Veterans Day, il Nasdaq scambia a +1,3%, lo S&P 500 a +0,4% e Dow Jones è invariato.

Deutsche Bank (-1,3%) è sotto il mirino della BCE in quanto uno dei maggiori player nell’erogazione di prestiti ad elevata leva finanziaria (leveraged loans), che potrebbero essere nuovamente regolamentati visto il rischio che incombe sulla solidità delle banche, secondo quanto riporta il Financial Times.

JP Morgan (-1,3%) non è più la “most systematically-important bank”. Secondo quanto riportato da Reuters, il Financial Stability Board ha aggiornato i requisiti patrimoniali delle banche più rischiose da un punto di vista sistemico, e JP Morgan è stata portata al livello di Citigroup (+0,4%) e HSBC (+1,8%), e il livello di capitale aggiuntivo sul totale degli asset ponderati per il rischio è passato dal 2,5% al 2%. Anche Goldman Sachs (-0,6%) ha visto ridursi il requisito aggiuntivo di capitale dal 2% all’1,5%.

Fitch ha confermato il rating ‘A+’ su Credit Agricole (-1,1%), con outlook negativo.