Mercati Usa – Apertura in rialzo, rimbalzo del Nasdaq

Partenza in rialzo a Wall Street nel giorno della festività del Veterans Day che terrà chiuso il mercato obbligazionario, dopo che ieri il Tbond ha terminato sui massimi da marzo. Dopo pochi minuti di scambi, lo S&P 500 guadagna lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,5%.

Rimbalza il Nasdaq (+0,8%) dopo che le ultime sedute hanno visto una rotazione settoriale verso i comparti più ciclici, a discapito soprattutto dei titoli tecnologici e del settore “stay at home”.

L’entusiasmo sulla prospettiva di un vaccino ha spinto l’azionario globale su nuovi record e allontanato gli acquisti dagli asset rifugio, anche se alcuni analisti hanno invitato alla cautela sottolineando la permanenza di diversi fattori di incertezza.

Un rimedio anti Covid ha ancora diverse fasi da superare, mentre negli Stati Uniti restano i timori legati ai dubbi sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali e alla transizione del potere al neo eletto presidente Joe Biden.

Il tutto mentre il paese sta assistendo a una nuova ondata del virus, con le ospedalizzazioni che hanno raggiunto numeri record e i contagi che hanno superato quota 1 milione nei soli primi 10 giorni di novembre.

Intanto sul Forex il biglietto verde si rafforza nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in discesa a 1,175 e il dollaro/yen in rialzo a 105,5.

Tra le materie prime, infine, prosegue la corsa delle quotazioni del greggio con il Brent (+2,9%) a 44,9 dollari e il Wti (+3,2%) a 42,7 dollari, in scia al calo delle scorte Usa evidenziato dai dati Api e sulla possibilità che l’Opec+ potrebbe estendere gli attuali tagli alla produzione nel 2021 o applicarne di nuovi.