Enel – Partnership con autodromo Vallelunga per test tecnologie ricarica auto elettriche e motorsport

Enel X, business line globale del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali, ha rinnovato per tre anni la partnership con l’autodromo della capitale gestito da ACI Vallelunga per sviluppare e testare le tecnologie di ricarica delle auto elettriche e per il motorsport.

Il circuito di Vallelunga, grazie alla lunghezza della pista, consente di poter ricaricare e scaricare in sicurezza e in modo efficace i veicoli elettrici rivelandosi per Enel X il luogo ideale per effettuare i test di compatibilità delle auto con tutte le infrastrutture di ricarica esistenti e in via di sviluppo.

A Vallelunga, infatti, saranno provati più di 20 modelli di auto elettriche ogni anno ed Enel X Lab gestirà anche i test di impatto elettrico sulla rete (power quality), preservandone la stabilità.

Enel X installerà all’interno dei Box dell’autodromo di Vallelunga caricatori ad alta potenza (fino a 120 kW) che permetteranno di ricaricare 7 veicoli contemporaneamente. Si tratta di high charger all’avanguardia che contribuiranno a rendere Vallelunga il primo Smart Racing Circuit d’Italia.