Fincantieri NexTech, controllata di Fincantieri e Solution Provider nei settori dell’informatica e dell’elettronica, ha firmato con Autostrade Tech, società Aspi, e IBM, un accordo pluriennale per l’attivazione, la commercializzazione e la manutenzione congiunta di un sistema di nuova generazione per il monitoraggio e la sicurezza delle infrastrutture autostradali, che entrerà in esercizio sulla rete Aspi alla fine del mese.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di Aspi, che ha da tempo dato avvio a un progetto finalizzato alla sorveglianza di ponti, viadotti, cavalcavia e gallerie della propria rete. Fincantieri NexTech è stata dunque individuata come partner tecnologico di riferimento per la realizzazione e la manutenzione dell’infrastruttura tecnologica, nonché dei servizi accessori.
Tale piattaforma, basata sull’intelligenza artificiale di IBM, si avvarrà dell’uso di droni, IoT (Internet of Things) e modellazione digitale 3D, per consentire la sorveglianza e il monitoraggio di oltre 4.500 opere presenti sulla rete autostradale, aumentando fortemente l’efficienza e la trasparenza dei processi.