Nei primi nove mesi del 2020 il gruppo Geox ha realizzato ricavi pari a 429,8 milioni (-33,2%) impattati dalle chiusure temporanee per la pandemia.
In miglioramento l’andamento nel terzo trimestre (-23,7% e -23,4% a cambi costanti) grazie sia ad un progressivo recupero delle performance legate alle riaperture dei negozi che al buon andamento dei saldi estivi nei principali mercati di riferimento.
Resta sostenuta la crescita del canale online diretto con un progresso del 40% nei nove mesi e del 43% ad oggi grazie ad un ottimo ottobre (+84% su ottobre 2019).
La situazione patrimoniale e finanziaria è solida ed il gruppo, grazie alle azioni intraprese, sta mantenendo uno stretto controllo dell’indebitamento nonostante gli impatti una tantum derivanti dalla pandemia.
L’indebitamento finanziario netto (ante Ifrs 16) si è fissato a 84,3 milioni rispetto alla liquidità netta di 6,6 milioni (ante Ifrs 16) di fine 2019.
Geox segnala che proseguono sia la programmata razionalizzazione della rete distributiva fisica che le attività propedeutiche alla definizione di un modello di business che pone il cliente al centro ed è basato sulla piena integrazione tra canale fisico e digitale.