Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Seduta negativa per le principali piazze del Vecchio Continente con il Ftse Mib a -0,6% e il Dax30 a -1% mentre, oltreoceano, Wall Street si muove mista con il Nasdaq a +0,4% e lo S&P500 a -0,2%.
Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, i colossi IBM (-1,6%) e AMD hanno annunciato un accordo pluriennale di sviluppo congiunto per migliorare ed estendere le offerte di sicurezza e intelligenza artificiale (AI) di entrambe. L’accordo di sviluppo si baserà su software open source e architetture di sistema aperte per guidare il “confidential computing” negli ambienti cloud ibridi.
Deutsche Telekom (+1%) ha pubblicato i conti del terzo trimestre, che hanno evidenziato ricavi in aumento del 31,9% a 26,39 miliardi e un Ebitda adjusted in rialzo da 6,5 a 9,7 miliardi e ha migliorato la guidance per l’intero anno, prevedendo un utile operativo di 35 miliardi. Intanto Nokia e Deutsche Telekom hanno ampliato la cooperazione strategica per costruire una rete IP pronta per il 5G. L’implementazione è già iniziata in Grecia, mentre il lancio in Ungheria è previsto nel 4Q.
Per quanto Alphabet (+1%), a cui fa capo Google, è stato annunciato che dal primo giugno 2021 il servizio Google Foto non offrirà più spazio illimitato agli utenti per salvare sul cloud e conservare fotografie e video. Nel frattempo un gruppo di 165 aziende e realtà industriali ha invitato i regolatori antitrust dell’UE a prendere una posizione più dura contro Google, affermando che il colosso di Mountain View favorisce ingiustamente i propri servizi nelle sue ricerche sul web.