Immobiliare (+3,3%) – Prosegue il recupero di Igd (+5,4%)

Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha guadagnato il 3,3%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+3,3%) e il principale indice di Milano (+0,7%).

I mercati hanno assistito a un ritorno degli acquisti sui tecnologici colpiti nelle ultime sedute dalla rotazione settoriale che ha spostato le attenzioni verso altri comparti in seguito all’annuncio di Pfizer e Biontech. In Europa, la Commissione UE ha approvato oggi l’accordo per acquistarne 200 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell’UE, con un’opzione per ulteriori 100 milioni di dosi una volta che il farmaco sia risultato sicuro ed efficace. L’entusiasmo degli ultimi giorni è stato parzialmente ridimensionato in scia ad alcune considerazioni sulle tempistiche richieste per la diffusione di massa e su alcuni aspetti logistici riguardanti la distribuzione.

Per quanto riguarda il comparto immobiliare, sono proseguiti gli acquisti su Igd (+5,4%) che continua ad evidenziare un -44,6% da inizio anno.

Poco mossa Covivio (+0,9%) dopo aver reso noto di essersi aggiudicata, insieme a Coima Sgr e Prada Holding, la gara indetta da FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana per l’acquisizione dell’ex Scalo di Porta Romana di Milano per un importo pari a 180 milioni.

Tra le Small Cap, in evidenza Aedes (+4,7%), seguita da Brioschi (+2,9%) e Bastogi (+2,3%).

Risanamento (-3,1%) ha reso noto di aver avviato, attraverso la controllata Milano Santa Giulia, l’attività di bonifica bellica che interesserà l’area nord del progetto MSG e che coprirà circa 700.000 mq. L’intervento segue il completamento nelle scorse settimane della prevista attività di pulizia e sfalcio di vegetazione ed arbusti.