El.En – 3Q20 ricavi in crescita del 12% a 106 mln

El.En ha chiuso il terzo trimestre 2020 con ricavi in crescita dell’11,8% a 105,6 milioni.

L’Ebitda è diminuito del 6% a 11,3 milioni con una marginalità al 10,7%, mentre l’Ebit ha segnato un -9,1% a 8,8 milioni con un’incidenza sul fatturato all’8,4%.

Il risultato ante imposte è diminuito del 26% a 7,9 milioni. Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è positiva per 49,8 milioni, in aumento rispetto ai 27,9 milioni al 30 giugno 2020.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, l’andamento del terzo trimestre ha confermato la previsione di un progressivo miglioramento per la seconda metà dell’anno ed ha fatto registrare una rapida accelerazione nel fatturato e nella acquisizione ordini.

I risultati dei nove mesi e l’andamento del mese di ottobre supererebbero la guidance fornita in sede di approvazione dei risultati semestrali, che prevedeva la flessione del fatturato consolidato 2020 contenuta entro il 10% rispetto al 2019 e il miglioramento della redditività operativa nel secondo semestre.

Alla luce della recentissima esplosione dei contagi e delle misure restrittive imposte in Italia ed in Europa che hanno già provocato un nuovo rallentamento delle vendite in taluni segmenti e mercati, le prospettive per quest’ ultima parte dell’anno sono assai più incerte. Confidando che eventuali ulteriori restrizioni non alterino le condizioni complessive della domanda, il gruppo conferma dunque la guidance in essere.