Global Markets Tech e Telecom – Balzo di Cisco (+6%) dopo i conti e l’outlook sopra le attese

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata contrastata per i mercati europei con il Ftse Mib a +0,6%, il Dax 30 a +0,4% e il Ftse 100 a -0,2%. Oltreoceano, avanzano Dow Jones (+0,8%), S&P 500 (+0,7%) e Nasdaq (+0,5%).

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc,

Cisco Systems (+6%) ha riportato una trimestrale migliore delle attese e fornito un outlook solido. In particolare, nel primo trimestre fiscale i ricavi sono diminuiti del 9,3% a 11,93 miliardi di dollari, a fronte di 11,85 previsti mentre l’Eps adjusted è diminuito da 84 a 76 centesimi, contro una stima di 0,71 dollari.

Per il secondo trimestre prevede una variazione dei ricavi tra -2% e 0%, rispetto alla flessione superiore al 2% attesa dagli analisti e un Eps adjusted tra 74 e 76 centesimi (consensus 73 centesimi). Scott Herren è stato nominato nuovo Chief Financial Officer.

Le spedizioni di smartphone in Cina sono crollate del 27% a ottobre rispetto allo stesso mese dello scorso anno, come mostrano i dati rilasciati oggi dal governo di Pechino. I numeri suggeriscono che la domanda di cellulari è debole nonostante la ripresa della Cina dal coronavirus e che Apple (flat) e i suoi rivali locali, come Huawei Technologies, competeranno in un mercato in contrazione.

Microsoft (+0,6%) ha esteso la partnership con Bango, piattaforma globale per il commercio basato sui dati, per per aprire l’accesso agli abbonamenti Xbox e alle vendite di console.

BT (+0,7%) sta creando una nuova filiale a Dublino, in Irlanda, per costruire legami con la tecnologia locale e la comunità di start-up. La società avrà un budget di 13 miliardi di sterline e si concentrerà sulla strategia di approvvigionamento, sulla pianificazione e sulle raccomandazioni di bilancio.