Impiantistica (-1,4%) – Webuild (+0,6%) in controtendenza dopo i dati dei 9M20

Giornata negativa per le principali borse europee, con gli operatori che scontano gli effetti della pandemia sullo sviluppo economico, mentre scema l’entusiasmo per l’annuncio del vaccino.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in ribasso dello 0,8% a 20.817 punti. L’Indice Ingegneria e Impiantistica ha ceduto nella seduta l’1,4% come anche il corrispondente indice europeo.

Tra le società maggiormente capitalizzate, sono prevalsi le vendite su Leonardo (-2,7%), mentre Prysmian (-1%) ha contenuto le perdite.

Nel segmento delle mid e small cap, Webuild (+0,6%) archivia la seduta in rialzo dopo aver diffuso le informazioni aggiuntive dei nove mesi. Hanno invece chiuso sotto la parità Astaldi (-3%), Trevi (-2%) e Fincantieri (-1,7%), che ha pubblicato i conti dei nove mesi a mercati chiusi.

Si ricorda infine che nella giornata di ieri Fincantieri ha firmato l’accordo pluriennale con Autostrade Tech, società Aspi, per un sistema di nuova generazione per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali.