Enel – Alla guida del Dow Jones Sustainability World Index per il 2020

L’impegno globale di Enel nella sostenibilità è stato riconosciuto con il primo posto nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) di quest’anno, un traguardo mai raggiunto nei 17 anni di presenza dell’azienda nell’indice.

L’indice riconosce i risultati raggiunti dal colosso elettrico nel contrasto al cambiamento climatico e nella promozione della decarbonizzazione dell’economia globale, favorendo l’Open Innovation e pratiche di gestione aziendale responsabile.

Enel, al suo diciassettesimo anno nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World), ha raggiunto un punteggio superiore a 90/100 in oltre il 70% dei criteri, tra i quali le politiche climatiche e le opportunità di mercato.

L’azienda è anche alla guida del DJSI Europe, nel settore “Electric Utilities”, ed è la seconda a livello mondiale in tutta la famiglia dei Dow Jones Sustainability Indices per lo stesso settore

La leadership di Enel nella sostenibilità è riconosciuta a livello mondiale anche dalla presenza del Gruppo in diversi altri importanti ranking e indici di sostenibilità, come ad esempio MSCI ESG Leaders Indices, CDP Climate “A” List, gli indici Euronext Vigeo-Eiris 120, la serie FTSE4Good Index, l’indice STOXX Global ESG Leaders, ISS “Prime” ranking, Bloomberg Gender Equality Index, Refinitiv TOP 100 Diversity and Inclusion Index, Equileap Gender Equality in Europe Ranking, Corporate Knights Global 100 Most Sustainable Corporations in the World ranking, gli indici ECPI e i Thomson Reuters/S-Network ESG Best Practices Indices.

Il Gruppo sta attirando sempre maggiore attenzione da parte degli investitori socialmente responsabili, la cui quota nella società è in costante crescita, e rappresenta circa il 10,8% del capitale di Enel nel 2019, valore quasi doppio rispetto al 2014.

Anche Endesa, la controllata spagnola del Gruppo, è stata inserita nel DJSI World Index. Le controllate sudamericane, Enel Américas ed Enel Chile, sono state confermate nei Dow Jones Sustainability Index regionali.