Il Cda di Fidia ha deliberato di presentare domanda di ammissione alla procedura concorsuale presso il tribunale di Ivrea, al fine di salvaguardare la continuità aziendale e il rispetto della par condicio creditorum.
La decisione segue la contrazione del volume di attività e la minore raccolta ordini per effetto della pandemia da Covid 19, che si è aggiunta ad una generale tensione su alcuni mercati in cui opera il gruppo.
Il provvedimento mira a di recuperare le perdite che hanno portato alla riduzione del capitale sociale di oltre un terzo e a preservare la continuità aziendale in forma “diretta”, con l’apporto di nuove risorse da parte di un soggetto terzo, o in forma “indiretta”, tramite l’allocazione della propria azienda o di parte di essa.
La società ha inoltre avviato le iniziative per conseguire l’ottenimento di una moratoria bancaria sino al 31 dicembre 2020 e un finanziamento di 4 milioni, in forza del decreto liquidità.
Infine, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di chiedere l’esclusione volontaria delle azioni della Società dal segmento Star.