Fine Foods & Pharmaceuticals (Aim) – Term sheet vincolante per l’acquisto del 100% di Pharmatek

Fine Foods & Pharmaceuticals ha sottoscritto un term sheet vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale di Pharmatek PMC, detenuto dal socio unico Marco Pessah.

Tale accordo, che dovrebbe essere recepito in un contratto definitivo da sottoscriversi entro il prossimo 31 gennaio 2021, definisce i termini economici dell’operazione, nonché i contenuti fondamentali di un contratto di management volto a dare continuità all’apporto di Pessah, quale amministratore delegato di Pharmatek, per i prossimi tre esercizi.

Il term sheet prevede, in particolare, che il prezzo per l’acquisto del 100% di Pharmatek, pari a massimi 17,2 milioni, sia corrisposto interamente per cassa e distinto in una componente fissa pari a 11,2 milioni e in una variabile per massimi 6 milioni (earn out) da corrispondersi entro i prossimi tre esercizi.

L’acquisizione di Pharmatek, società autorizzata dal Ministero della salute per la produzione di presidi medico chirurgici, attiva anche nel settore dei dispositivi medici e della cosmetica, consentirà a Fine Foods di accedere a nuovi segmenti di mercato del Contract Manufacturing.

Nell’ambito dell’operazione è stato previsto un Ebitda di Pharmatek al 31 dicembre 2020 nell’ordine di 3,4 milioni e un indebitamento finanziario netto non superiore a 0,5 milioni.

I risultati di Pharmatek dell’esercizio 2020 presentano un forte miglioramento rispetto ai risultati dei precedenti esercizi con un incremento dei ricavi da 7 milioni nel 2019 a circa  17 milioni previsti per il 2020.

L’operazione è condizionata all’esito favorevole di una due diligence (legale, contabile, fiscale e di business) che Fine Foods svolgerà su Pharmatek.

Il closing, subordinatamente all’avveramento della suddetta condizione, è atteso entro la fine gennaio 2021.

Marco Francesco Eigenmann, presidente di Fine Foods, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di comunicare l’accordo con Pharmatek. Questa operazione è il primo passo del
nostro ambizioso programma di crescita per linee esterne a supporto della tradizionale forte crescita organica, molto sostenuta anche quest’anno nonostante la crisi pandemica. In parallelo con la due diligence, Fine Foods proseguirà l’iter per la quotazione del titolo al mercato principale MTA segmento STAR.”
Marco Pessah, amministratore unico di Pharmatek, ha aggiunto: “Sono particolarmente entusiasta di questa operazione che permetterà alla Pharmatek di supportare e
continuare la recente straordinaria crescita. Siamo certi che Fine Foods ci fornirà un impareggiabile aiuto per raggiungere i nostri futuri obiettivi”.