MutuiOnline – Acquisisce il 50,1% di Gruppo Lercari per 35,7 mln

Gruppo MutuiOnline ha acquistato dalla famiglia Lercari una partecipazione pari al 50,1% della società Gruppo Lercari, a capo dell’omonimo gruppo societario attivo nell’ambito dell’attività peritale, di third party administration e di gestione post-vendita in ambito assicurativo, nonché all’estero tramite accordi esclusivi con il gruppo Sedgwick.

Il prezzo pattuito per l’acquisto delle quote di Gruppo Lercari è pari a 35,7 milioni, di cui 10 milioni pagati al closing, 22,7 milioni saranno pagati nel corso del 2021 e 3 milioni trattenuti a titolo di escrow a garanzia degli eventuali obblighi di indennizzo derivanti dal contratto di compravendita, con rilascio progressivo su un orizzonte di tre anni.

In aggiunta, è prevista una componente di prezzo condizionata, di importo fino a 4 milioni,
subordinata all’avverarsi di determinati eventi, che potrà eventualmente essere corrisposta tra il 30 settembre e il 31 dicembre 2021.

Il pagamento di tutti gli importi sarà finanziato mediante disponibilità liquide e/o l’utilizzo di linee di credito già disponibili.

L’operazione rappresenta una partnership industriale tra Gruppo MutuiOnline e la famiglia Lercari, i cui membri manterranno il proprio impegno professionale alla guida del Gruppo Lercari e una partecipazione azionaria sostanzialmente paritaria.

Nel corso dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019, le società del Gruppo Lercari hanno realizzato ricavi aggregati pari a 42,9 milioni e un Ebitda aggregato di 8 milioni. Alla data del 30 giugno 2020, la posizione finanziaria netta aggregata delle società del Gruppo Lercari era di cassa netta positiva per circa 4 milioni.

Tutte le quote di gruppo Lercari saranno soggette ad un lock-up di 5 anni. Allo scadere di tale periodo, nonché all’eventuale avverarsi di specifici eventi, sono state concordate opzioni di put/call reciproche relative alla partecipazione residua del 49,9 per cento.

I risultati del Gruppo Lercari saranno inclusi nel reporting consolidato di Gruppo MutuiOnline, nell’ambito della linea di business BPO Assicurazioni della divisione BPO.