Nexi – Accordo con Nets per la fusione, equity value di 6 mld

Nexi e Nets hanno sottoscritto un accordo vincolante per una fusione, nell’ottica di creare la PayTech leader in Europa. L’accordo segue quello tra Nexi e Sia recentemente annunciato.

Grazie all’accordo nascerà una piattaforma con scala unica e presenza in oltre 25 Paesi, tra cui i mercati europei più attraenti, in forte crescita e sotto-penetrati.

L’intesa darà origine a un portafoglio di prodotti e soluzioni completo, con particolari eccellenze nei segmenti dell’acquiring e dell’e-commerce, supportato da piattaforma tecnologica e competenze best-in-classin tutte le aree dei pagamenti digitali

L’operazioni comporterà una significativa creazione di valore per gli azionisti di Nexi, con sinergie cash ricorrenti stimate in circa 170 milioni annui a regime, in aggiunta ai circa 150 milioni stimati per la fusione con SIA. L’aumento del cash EPS atteso per gli azionisti di Nexi + atteso >25% nel 2022, assumendo il closing sia della fusione con
Nets sia di quella con SIA

La combined entity darà origine a una realtà da circa 2,9 miliardi di ricavi e 1,5 miliardi di Ebitda su base aggregata pro-forma stimati al 31 dicembre 2020, incluse sinergie a regime.

Il deal incorporerà un profilo superiore di profittabilità e generazione di cassa su larga scala, con resilienza del business ulteriormente rafforzata grazie alla diversificazione geografica, all’esposizione all’e-commerce e alla concentrazione della base clienti significativamente ridotta

La fusione sarà interamente realizzata in azioni sulla base di multipli EV/Ebitda 2020E equivalenti, per una valutazione implicita di Nets pari a circa 7,8 miliardi (Enterprise Value) e circa 6 miliardi (Equity Value).

Per realizzare l’operazione tra Nexi e Nets non sarà necessario ricorrere a nuovo indebitamento finanziario.

Il deal verrà perfezionato attraverso l’emissione di 406,6 milioni di nuove azioni di Nexi a favore degli azionisti di Nets, risultante in una quota di azionariato pro-forma del 39% in Nexi+Nets (o del 31% se si considera Nexi+Nets+Sia).

Gli attuali azionisti di Nexi avranno una quota di azionariato pro-forma pari al 61% in Nexi+ Nets (o del 48% se si considera Nexi+Nets+Sia)

L’operazione è supportata dagli azionisti di riferimento di Nexi e Nets, che rimarranno nel nuovo gruppo. Gli azionisti di Nets sono soggetti a un meccanismo di lock-up.

(segue approfondimento)