DIGITAL360 (Aim) – Forte crescita di ricavi ricorsivi e clienti per servizi in abbonamento

DIGITAL360 ha reso noto che al 31 ottobre 2020 i ricavi ricorsivi annui derivanti dai servizi ad abbonamento (denominati “Digital As-A-Service”) ammontano a livello consolidato a circa 6,2 milioni, in crescita del 44% rispetto alla fine dell’esercizio 2019, quando il loro valore era pari a 4,3 milioni. I clienti che hanno acquistato tali servizi sono in totale 205, con una crescita dell’80% rispetto al 31 dicembre 2019.

Il servizio più venduto, tra quelli in abbonamento, è stato quello denominato “Digital Marketing & Sales Engine”, che contava al 31 ottobre 87 clienti (+30% rispetto ai 67 clienti del 31 dicembre 2019), per un valore su base annuale di quasi 3,8 milioni (+25% rispetto al termine dell’esercizio 2019).

Questo servizio, erogato in abbonamento alle imprese B2b, consente di gestire in modo integrato tutte le attività digitali di marketing e di generazione di opportunità commerciali: attraverso il Digital Marketing & Sales Engine, DIGITAL360 si posiziona come un vero e proprio partner strategico per i propri clienti, mettendo a disposizione un team multidisciplinare (formato da esperti di contenuti, comunicazione digitale, SEO, social media, marketing automation e lead generation), che opera come se fosse una ‘estensione’ del dipartimento di marketing dell’impresa stessa.

Seguono, tra i servizi più venduti ad abbonamento, quelli di advisory denominati “Data Protection Officer (DPO) As A Service” e il “Chief Information Security Officer (CISO) As A Service”, che consentono alle imprese di “esternalizzare” a DIGITAL360 la gestione completa delle attività relative alla protezione dei dati personali (GDPR) ed alla sicurezza informatica. Anche in questo caso, DIGITAL360 mette a disposizione dei clienti un team multidisciplinare (formato da esperti di normative, di processi e organizzazione e di tecnologie), che opera in stretto contatto con i referenti apicali aziendali.

Nel complesso, i servizi ad abbonamento di “Advisory As A Service” sono ad oggi erogati a 118 clienti, con una crescita del 160% rispetto alla fine del 2019 ed un valore contrattuale su base annua di circa 2,4 milioni.

Sono, inoltre, stati lanciati recentemente sul mercato nuovi servizi ad abbonamento, tra i quali: l’IT Sourcing Manager As A Service, ovvero il servizio che consente di supportare i Clienti nella gestione dell’intero ciclo di vita dei contratti aventi ad oggetto soluzioni e servizi informatici; l’Inside Sales As A Service, cioè una figura specializzata nel trasformare i lead generati online in appuntamenti commerciali.