Edison – Insieme ad Ansaldo Energia contribuisce alla transizione energetica

La società guidata da Nicola Monti ha reso noto che la “Monte Bianco”, la turbina a gas di ultima generazione di Ansaldo Energia, è stata ultimata e a breve sarà installata nel cuore del nuovo ciclo combinato a gas di ultima generazione attualmente in corso di realizzazione a Marghera.

La nuova turbina alimenterà il nuovo ciclo combinato a gas di Marghera Levante, che sarà l’impianto termoelettrico più efficiente d’Europa, avrà una potenza elettrica complessiva di 780 MW e un rendimento energetico pari al 63%, il più alto reso disponibile oggi dalla tecnologia.

Questo si traduce in un abbattimento delle emissioni specifiche di CO2 del 40% rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano e di quelle di ossidi di azoto (NOx) di oltre il 70%. L’impianto entrerà in esercizio nel 2022.

L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova centrale termoelettrica ammonta a oltre 300 milioni.

L’intervento a Marghera Levante si inserisce nel piano strategico di Edison che è protagonista della transizione energetica nazionale e svolge questo ruolo con un piano di investimenti importante che include cantieri già aperti per 1 miliardo nelle tre aree di sviluppo strategico: generazione low carbon, servizi di efficienza energetica e mobilità sostenibile.

Il ruolo di Marghera Levante per la transizione energetica, ha trovato conferma lo scorso luglio nell’assegnazione da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) di un finanziamento da 150 milioni.