Global Markets Auto – Tesla inserita nello S&P 500 dal 21 dicembre

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata incerta per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,4%, il Ftse 100 di Londra arretra dell’1,6% e il Dax 30 dello 0,5%. A Wall Street, lo S&P 500 cede l’1% e il Nasdaq lo 0,8%.

A partire dal 21 dicembre Tesla entrerà ufficialmente nell’Indice Standard & Poor’s 500 dopo che il titolo ha quadruplicato il suo valore dall’inizio dell’anno. Le società quotate sul listino americano, devono rispettare specifici requisiti tra cui disporre di una capitalizzazione di almeno 6,1 miliardi di dollari e un flottante di almeno il 50%. L’azienda di Elon Musk oggi dispone di una market cap pari a circa 387 miliardi di dollari ed è reduce del quinto trimestre consecutivo di utili.

Il ceo di Psa Carlos Tavares ha confermato che l’accordo con Fca per la nascita di Stellantis è in dirittura d’arrivo e che la fusione diventerà operativa nel corso del primo trimestre 2021. Tavares ha inoltre confermato che Psa ha smesso di investire sui motori tradizionali, focalizzandosi sullo sviluppo dell’elettrico, anche alla luce delle nuove regole imposte da Europa e Cina.

Harley-Davidson ha presentato la sua intera gamma di eBike composta da 4 modelli. Già qualche settimana fa la società aveva dichiarato di voler entrare del settore delle bici elettriche attraverso la sua società Serial 1 Cycle Company.

Volkswagen sta lavorando allo scorporo di Lamborghini e Ducati. L’operazione, confermata dall’amministratore delegato di VW Herbert Diess, rientrerà all’interno del programma di semplificazione delle attività operative e di focalizzazione sulla produzione di massa di veicoli elettrici.