Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata incerta per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,5%, il Ftse 100 di Londra arretra dell’1,5% e il Dax 30 dello 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 cede lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,3%.
Bouygues (+0,9%) ha ceduto i diritti di sottoscrizione preferenziali di Alstom per 49 milioni di euro. Alstom è un produttore di treni francesi che ha recentemente annunciato un aumento di capitale di 2 miliardi di euro al fine di finanziare l’acquisizione della canadese Bombardier Trasportation.
Schneider Electric (-0,1%) si impegna a emettere 650 milioni di euro di sustainability-linked bonds convertibili in azioni che pagheranno un premio dello 0,5% rispetto al capitale se la compagnia non raggiungerà certi indicatori di performance entro il 2025. Le indicazioni finali sul prezzo dello zero-coupon si aggirano intorno al 107,75% del valore nominale, con un premio di conversione pari al 50% rispetto al prezzo del titolo azionario di riferimento.
L’esposizione di 3M (-1%) relativa al segmento PFAS, sostanze perflouro alcaliniche, potrebbe ammontare a perdite per 11 miliardi di dollari, secondo le stime degli analisti di Bloomberg. Si ricorda la Compagnia, assieme a diverse altre, è stata accusata di aver contaminato diverse falde acquifere.