Immobiliare (-1,4%) – Vendite sul comparto, Gabetti in controtendenza (+1%)

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,6% a 21.435 punti. L’indice Ftse Italia Beni Immobili ha ceduto l’1,4% rispetto al +0,1% del corrispondente indice europeo.

L’andamento è in parte influenzato dall’entusiasmo per i recenti annunci riguardanti i vaccini, in particolare l’ultimo di Moderna che avrebbe un’efficacia del 94,5% e potrebbe essere conservato in refrigeratori tradizionali, rispetto a quello di Pfizer. D’altra parte lo sguardo degli operatori è sempre rivolto verso il diffondersi della pandemia, che continua a diffondersi in Europa e negli Stati Uniti. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha sottolineato che la situazione in Germania resta molto seria, mentre Joe Biden ha dichiaro che ulteriori ritardi nel passaggio di potere causati Trump potrebbero aggravare il computo delle vittime.

Tornando al settore immobiliare, sono prevalse le vendite su Igd-Siiq (-1,7%) e Covivio (-2,3%), dopo il forte rialzo di lunedì.

Nel segmento delle small cap, hanno chiuso in positivo Gabetti (+1%) e Restart (+0,8%), mentre infine ha archiviato la seduta sotto la parità Aedes (-3%), Bastogi (-2,2%) e Coima Res (-1,4%).