Immobiliare (+4,5%) – Forti acquisti su Covivio (+12,6%)

A Piazza Affari il Ftse Mib ha guadagnato ieri il 2% a 21.317 punti. L’indice Ftse Italia beni Immobili è invece avanzato del 4,5%, rispetto al +1% del corrispondente indice europeo.

La chiusura positiva per le principali borse europee è stata sostenuta anche dalla notizia secondo cui il vaccino sperimentale di Moderna sarebbe efficace al 94,5% e potrebbe essere trasportato a temperature normali. L’andamento dei mercati è influenzato inoltre dalla firma del più grande accordo commerciale da parte della Cina e di altri 14 paesi asiatici, a cui si aggiungono dati macroeconomici contrastanti con la produzione industriale in Cina in linea con le aspettative, mentre arretra inaspettatamente l’indice manifatturiero di New York.

Tra le società maggiormente capitalizzate, Covivio (+12,6%) ha chiuso la seduta di ieri in forte rialzo, seguita da Igd-Siiq (+7,4%).

Nel segmento delle small cap, sono prevalsi gli acquisti nella giornata su Aedes (+3,1%), Risanamento (+2,6%) e Coima Res (+1,8%). Hanno invece chiuso sotto la parità Restart (-2,3%) e Brioschi (-0,6%).