Infrastrutture (+1,8%) – In evidenza ENAV (+5,9%)

Seduta in rialzo per l’indice Infrastrutture Italiane (+1,8%), che registra una performance mediamente in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,4%) e il Ftse Mib (+2,0%).

Giornata all’insegna degli acquisti per gli eurolistini, grazie soprattutto ai risultati del vaccino sperimentale di Moderna e all’accordo commerciale tra 15 Paesi asiatici, compresa la Cina. Positiva anche l’opposizione dei consiglieri di Joe Biden alla possibilità di uno shutdown negli Usa, nonostante la diffusione del Covid-19.

Tornando al comparto delle infrastrutture, la big cap Atlantia rimbalza a +2,2% dopo le vendite delle ultime sedute. Venerdì sera sono stati diffusi i conti dei 9 mesi 2020, ancora appesantiti dalla transazione con il governo per il futuro di Aspi e dall’impatto della pandemia sul traffico.

Poco mossa Inwit (+0,1%) che ha annunciato una partnership con Philipp Morris per lo sviluppo dell’industria 4.0.

Fra le mid cap brilla ENAV (+5,9%), mentre fra le aziende a minor capitalizzazione spicca Aeroporto di Bologna (+8,1%) che ha pubblicato i risultati venerdì. La notizia del vaccino ha infatti alimentato nuovamente la rotazione settoriale, spingendo gli acquisti sui titoli legati al settore del trasporto aereo, tra i più colpiti dalla pandemia e con elevati margini di recupero in futuro.