MARKET DAILY NEWS

17/11/2020

MACRO SCENARIO DI RIFERIMENTO

  • ITALIA – A ottobre, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è diminuito dello 0,6% su base annua, in linea con il consensus e la stima preliminare (-1,0% a settembre).
  • USA – La Federal Reserve di New York ha comunicato che l’indice Empire State Manufacturing, che misura l’andamento dell’attività manifatturiera dello stato di New York, nel mese di novembre si è attestato a 6,3 punti, dopo i 10,5 punti di ottobre. Gli analisti si attendevano un valore in rialzo a 13,5 punti.
  • CINA – A ottobre incremento della produzione industriale del 6,9% annuo, in linea con il consensus e con il dato di settembre. Da inizio anno la produzione industriale è aumentata dell’1,8% su base annua, confermando le attese degli analisti, in accelerazione rispetto al +1,2% di settembre.
  • GIAPPONE – (1) Secondo la stima preliminare il Prodotto Interno Lordo nel terzo trimestre 2020 è aumentato del  5,0% a livello congiunturale, superando le attese (+4,4%), mentre la rilevazione finale del secondo trimestre è stata rivista da -7,9% a -8,2%. Si tratta della prima crescita negli ultimi quattro trimestri. Su base annualizzata, il rimbalzo del Pil è stato pari al 21,4%, anche in questo caso meglio delle stime degli analisti (+18,9%) dopo il crollo (-28,8%, rivisto da -28,1%) del secondo trimestre.
    (2) Secondo la lettura finale a settembre la produzione industriale è aumentata del 3,9% su base mensile (+4,0% rilevazione preliminare, +1,0% ad agosto). Il dato su base annua evidenzia un crollo del 9,0%, in linea con il preliminare (-13,8% la rilevazione finale di agosto).

NOTIZIE DEL SETTORE

  • HERA – Prima multiutility italiana ad essere inclusa nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI). Contestualmente è entrata anche nell’indice mondiale (Dow Jones Sustainability World Index) ed europeo (Dow Jones Sustainability Europe Index).
  • ENEL – (1) Al primo posto nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) di quest’anno. L’azienda è anche alla guida del DJSI Europe, nel settore “Electric Utilities”. (2) Il Cda della controllata cilena Enel Américas ha convocato l’Assemblea straordinaria per illustrare la riorganizzazione societaria volta ad integrare in Enel Américas le attività rinnovabili non convenzionali del Gruppo Enel in Centro e Sud America (ad esclusione del Cile) e adottare la conseguente delibera di fusione di EGP Américas in Enel Américas.

UTILITY IN BORSA (16 novembre 2020)

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,8%, meglio del corrispondente europeo (0,0%) ma al di sotto del Ftse Mib (+2%).

A sostenere il sentiment la notizia che il vaccino anti covid di Moderna è efficace nel 94,5% dei casi oltre alla firma del più grande accordo commerciale da parte della Cina e di altri 14 Paesi asiatici.

Il titolo Hera ha riportato un +3,3 per cento.

MERCATI DELL’ENERGIA – Petrolio, gas ed energia elettrica

Principali indici italiani ed europei (performance giornaliere e settimanali)

Indici settoriali dello STOXX Europe 600 vs. Ftse Italia Servizi Pubblici (performance giornaliere)

Hera: quotazioni e volumi giornalieri negli ultimi 12 mesi

Multi-utility italiane (performance giornaliere e settimanali)

Multi-utility europee (performance giornaliere e settimanali)

Utility regolate europee (performance giornaliere e settimanali)

Altre utility europee (performance giornaliere e settimanali)

TABELLE