Global Markets Energy – Total si aggiudica contratto per punti di ricarica elettrici

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in lieve rialzo per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Ftse 100 di Londra lo 0,3% e il Dax 30 lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,5% e il Nasdaq cede lo 0,4%.

Total si è aggiudicata un contratto dalla città di Parigi per la gestione di una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici per i prossimi 10 anni. Nella proposta, la società aveva inserito anche lo sviluppo di parchi solari in Francia per soddisfare il fabbisogno energetico della rete.

La volontà di Chevron di preservare il suo business in Venezuela potrebbe rivelarsi una questione politica complessa per il neo-presidente della Casa Bianca. Il dipartimento del Tesoro statunitense ha posticipato al 3 giugno l’autorizzazione per Chevron ad effettuare transazioni commerciali essenziali nel paese impedendogli operazioni di perforazione di pozzi, acquisto, vendita o trasporto di greggio.

Siemens Gamesa ha annunciato la nomina del nuovo CEO, Marc Becker, che sarà a capo delle attività offshore della società. Becker è stato amministratore delegato per la Germania e responsabile delle vendite e dei progetti offshore presso Siemens Gamesa prima di lasciare la società all’inizio del 2020.

Equinor ha dichiarato che il suo giacimento Johan Sverdrup, situato sulla piattaforma continentale norvegese, sta incrementando la propria capacità di produzione giornaliera e si prevede che raggiungerà circa 500.000 barili al giorno entro la fine dell’anno dagli attuali 470.000.