Industria – In rosso Avio (-16,6%) dopo il fallimento della missione Vega VV17

Giornata debole per le principali borse europee, contrastate tra le notizie positive sul fronte del vaccino e lo stato attuale dell’emergenza sanitaria che avanza con la seconda ondata di contagi costringendo le autorità ad imporre misure di contenimento sempre più stringenti.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato la giornata in rialzo a +0,6% in area 21.435 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha chiuso sulla parità, rispetto al corrispondente indice europeo che ha segnato un +0,3%.

Contrastate le big del comparto con Interpump in rialzo frazionale (+0,3%) e Buzzi Unicem che arretra dell’1,1%.

Prevalgono gli acquisti su Datalogic (+4,2%), Zignago Vetro (+2,1%) e prosegue il recupero di El.En (+1,4%) che chiude la settima seduta consecutiva in rialzo. In rosso Avio (-16,6%) a seguito dell’annuncio del fallimento della missione Vega VV17 terminata prematuramente a causa di un’anomalia.

Tra le società a minor capitalizzazione, in evidenza Somec (+9,9%) e Neodecortech (+5,6%). Positive anche LU-VE (+2,1%) e Piovan (+2%), mentre le vendite colpiscono Tesmec (-7,6%) che ha definito i termini dell’aumento di capitale da 35 milioni, Fidia (3,4%) e Sit Group (-2,3%).