Iren – Closing acquisizione Divisione Ambiente di Unieco

Iren Ambiente, controllata interamente da Iren, ha perfezionato l’acquisto della Divisione Ambiente Allargata di Unieco S.C.L.C.A (società cooperativa in liquidazione coatta amministrativa) , le cui attività sono distribuite su Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Puglia.

L’operazione è stata conclusa dopo che si sono verificate le condizioni sospensive relative all’avvenute autorizzazioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il corrispettivo pagato da Iren Ambiente per l’acquisizione di tutte le partecipazioni societarie facenti parte della Divisione Ambiente Allargata è risultato pari a 121,1 milioni di cui 90 milioni riferiti al prezzo offerto in sede di gara e 31,1 milioni a titolo di aggiustamento prezzo provvisorio.

L’Enterprise Value dell’operazione include anche la valutazione di società partecipate non consolidate per un valore di circa 35 milioni.

Nello specifico l’acquisizione ha riguardato: i) il 100% di UHA, la holding tramite la quale Unieco detiene la quasi totalità delle partecipazioni nelle società della Divisione Ambiente; ii) il 100% di Uniproject, società che gestisce un impianto per il trattamento dei reflui industriali; iii) il 19,2% in Unirecuperi (partecipata per l’80,8% da UHA), società attiva nel settore dei rifiuti speciali, bonifiche ambientali e costruzioni speciali; iv) il 99,99% di Picena Depur che opera nel campo della depurazione delle acque reflue di origine industriale e civile.

Nell’operazione è ricompresa anche la cessione ad Iren da parte di Infrastrutture Leggere del 27,87% in UCH Holding (controllata al 64,71% da UHA) che detiene tutte le partecipazioni del gruppo Unieco dell’area toscana attraverso la controllata STA ed operanti prevalentemente nella raccolta e trattamento dei rifiuti urbani.