Mercati – Apertura debole, a Milano occhi su Generali

Apertura poco sotto la parità per le borse europee in linea all’andamento debole dei futures di Wall Street, con l’ottimismo sugli sviluppi di un vaccino contro il Covid controbilanciato al continuo diffondersi della pandemia.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,2% in area 21.400 punti. In ribasso anche il Ftse 100 di Londra (-0,5%), l’Ibex 35 di Madrid (-0,5%), il Cac 40 di Parigi (-0,5%) e il Dax di Francoforte (-0,3%).

I mercati sembrano prendersi una pausa dopo aver toccato nuovi massimi nella seduta di lunedì, sull’onda dei progressi nello sviluppo di un vaccino. La distribuzione su larga scala è ancora distante diversi mesi, mentre i contagi continuano a diffondersi in Europa e negli Usa.

Il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, ha dichiarato che la società ha raggiunto una tappa fondamentale nello studio del suo vaccino, preparandosi ora a richiedere l’autorizzazione all’uso di emergenza.

Sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha avvertito che l’economia statunitense ha una “lunga strada da percorrere” prima di tornare ai livelli pre-pandemici.

Secondo il chairman della banca centrale Usa, l’attuale incremento dei contagi negli Stati Uniti rappresenta una grande preoccupazione e l’economia continuerà a necessitare di sostegno fiscale e monetario.

Il cambio euro/dollaro sale a 1,188 in attesta questa mattina della lettura finale di ottobre dell’inflazione dell’Eurozona, mentre il dollaro/yen torna sotto quota 104. In rialzo la sterlina a 1,328 sul dollaro, sulle speranze di una svolta nelle trattative sulla Brexit la prossima settimana.

Tra le materie prime poco mosse le quotazioni del greggio con il Brent (+0,3%) a 43,9 dollari e il Wti (-0,1%) a 41,4 dollari, in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 119 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,61%.

Tornando a Piazza Affari, focus su Generali (-0,5%), che ha presentato stamane il nuovo piano industriale. In rialzo Cnh (+1,8%) dopo aver annunciato oggi che Scott W. Wine lascerà Polaris per diventare ad del gruppo a gennaio 2021. In calo Bper (-1,2%) e Tenaris (-1,1%).