Mercati – Prevista apertura sotto la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sotto la parità, con l’ottimismo sugli sviluppi di un vaccino contro il Covid controbilanciato al continuo diffondersi della pandemia.

Chiusura negativa ieri a Wall Street, con i principali indici americani che rifiatano dopo i nuovi record toccati nella giornata di lunedì. Il Dow Jones ha perso lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,2%.

Tra i mercati asiatici stamane, Tokyo ha terminato in calo dell’1,1%, appesantita dalla paura di un nuovo lockdown in Giappone a causa dell’aumento delle infezioni, con la capitale che si sta preparando ad entrare nel quarto e più elevato livello di allerta.

In lieve rialzo dello 0,2% Shanghai e dello 0,3% Hong Kong, nonostante le notizie secondo cui la Sec americana starebbe portando avanti un piano che potrebbe escludere le società cinesi dalle borse statunitensi.

I mercati sembrano prendersi una pausa dopo aver toccato nuovi massimi nella seduta di lunedì, sull’onda dei progressi nello sviluppo di un vaccino. La distribuzione su larga scala è ancora distante diversi mesi, mentre i contagi continuano a diffondersi in Europa e negli Usa.

Il Ceo di Pfizer, Alber Bourla, ha dichiarato che la società ha raggiunto una tappa fondamentale nello studio del suo vaccino, preparandosi ora a richiedere l’autorizzazione all’uso di emergenza.