Mercati Usa – Apertura poco mossa, in luce Boeing con ritorno al volo del 737 Max

Partenza poco mossa a Wall Street con il sentiment degli investitori sempre diviso tra l’ottimismo per gli sviluppi di un vaccino contro il Covid e il continuo diffondersi della pandemia. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,15% e lo S&P 500 lo 0,03%, mentre il Nasdaq cede lo 0,1%,

Pfizer guadagna circa il 2,3% dopo aver dichiarato che il suo vaccino è efficace al 95% senza nessun problema significativo di sicurezza al momento, apprestandosi ora a richiedere l’autorizzazione per l’utilizzo di emergenza.

Boeing, invece, balza di oltre il 5% dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Federal Aviation Asministration per far tornare a volare il suo 737 Max, dopo i due incidenti mortali che avevano coinvolto l’aereo nel 2018 e nel 2019.

Focus, inoltre, sul settore retail in vista della stagione dello shopping natalizio, dopo che i dati sulle vendite al dettaglio Usa di ieri hanno evidenziato una crescita dello 0,3% a ottobre, l’incremento più basso dall’inizio della ripresa lo scorso maggio.

Target guadagna circa il 2,3% dopo aver registrato una crescita delle vendite nel terzo trimestre superiore alle previsioni, mentre Lowe’s perde oltre il 5% dopo aver deluso le attese.

Intanto sul Forex il biglietto verde si mantiene sui minimi da circa due anni nei confronti delle altre valute, con l cambio euro/dollaro a 1,187 e il dollaro/yen a 103,9. In rialzo la sterlina a 1,328 sul dollaro, sulle speranze di un accordo tra Regno Unito e Unione europea sulla Brexit.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,2%) a 44,3 dollari e il Wti (+0,2%) a 42 dollari, sulle speranze che l’Opec+ posticipi l’introduzione di un piano per aumentare la produzione e in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati Eia sulle scorte Usa.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano si attesta allo 0,86% e quello del biennale allo 0,18%.