Mercati Usa – Previsto avvio sopra la parità, focus su retail e Boeing

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1-0,4%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street con il sentiment degli investitori sempre diviso tra l’ottimismo per gli sviluppi di un vaccino contro il Covid e il continuo diffondersi della pandemia.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in ribasso, rifiatando dopo i nuovi record toccati nella giornata di lunedì. Il Dow Jones ha perso lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,2%.

L’ottimismo per i recenti progressi nella ricerca del vaccino anti Covid continua ad essere parzialmente controbilanciato dalla rapida diffusione del virus. Resta inoltre il problema legato alla distribuzione di massa dei vaccini stessi, che dovrebbe richiedere alcuni mesi.

Pfizer guadagna circa il 3% nel premarket dopo aver dichiarato che il suo vaccino è efficace al 95% senza nessun problema significativo di sicurezza, apprestandosi ora a richiedere l’autorizzazione per l’utilizzo di emergenza.

Intanto, negli Usa, la speaker alla Camera Nancy Pelosi e il numero uno della minoranza in Senato Chuck Schumer hanno chiesto al leader della maggioranza Mitch McConnel di riprendere i negoziati per l’approvazione di nuovi stimoli fiscali.

Per quanto riguarda l’azionario, focus sul settore retail, dopo che i dati sulle vendite al dettaglio Usa di ieri hanno evidenziato una crescita dello 0,3% a ottobre, l’incremento più basso dall’inizio della ripresa lo scorso maggio.

Target guadagna circa il 3% nel premarket dopo aver registrato una crescita delle vendite nel terzo trimestre superiore alle previsioni, mentre Lowe’s perde oltre il 6% dopo aver deluso le attese.

Infine, Boeing balza del 6,5% nel premarket dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Federal Aviation Asministration per far tornare a volare i suoi 737 Max.