Saipem ha siglato con Saudi Aramco un accordo quadro della durata complessiva di dodici anni per lo svolgimento di attività di ingegneria e costruzioni onshore.
Il contratto prevede operazioni di efficientamento di impianti esistenti e si colloca nel più ampio piano a lungo termine di Saudi Aramco di ammodernamento degli impianti situati nella Eastern Province del Paese.
Tra gli obiettivi del programma si evidenziano l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione delle emissioni di CO2 e H2S.
Le due società collaborano da oltre dieci anni nell’ambito degli impianti e delle infrastrutture onshore e offshore e sono già impegnate in un analogo Long Term Agreement per attività offshore in Arabia Saudita, rinnovato nel 2015.
Maurizio Coratella, COO della Divisione E&C Onshore, ha dichiarato: “Questo nuovo accordo con Saudi Aramco, uno dei nostri principali clienti e tra i protagonisti più attivi del settore energetico, consolida una relazione di lunga data e conferma il posizionamento strategico di Saipem in Medio Oriente in un’ottica di medio-lungo termine”.