Global Markets Auto – Germania propone un piano di 5 mld per la ripresa del settore

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata debole per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,1%, il Ftse 100 di Londra cede lo 0,7% e il Dax 30 lo 0,5%. A Wall Street, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Nasdaq guadagna l’1,5%.

Il governo tedesco ha intenzione di stanziare 5 miliardi a sostegno dell’industria automobilistica impattata dagli effetti del coronavirus e, in particolare, per promuovere gli investimenti nell’elettrico. A Berlino i bonus per l’acquisto di veicoli elettrici verranno estesi fino al 2025. Il governo offrirà anche incentivi per la sostituzione di camion e sosterrà i produttori di componentistica per gli investimenti in nuove tecnologie.

Stephan Winkelmann diventerà il nuovo Presidente e Ceo di Lamborghini a partire dal 1 dicembre 2020. Il manager tedesco tornerà alla casa di Sant’Agata dopo esserne stato a capo dal 2005 al 2016 prendendo il posto di Stefano Domenicali che assumerà la carica di Ceo della Formula 1 dal 2021.

Dailmer ha dichiarato di voler raddoppiare le vendite dei suoi veicoli Mercedes-Benz a marchio Maybach dopo aver venduto 12.000 unità lo scorso anno e prevede di realizzare un’intera gamma di Maybach anche nella versione elettrica.

BMW ha annunciato che riconvertirà tutti i suoi stabilimenti tedeschi per la produzione di veicoli elettrici e spingerà nel frattempo la produzione di motori a combustione al di fuori del paese. L’operazione prevede un investimento pari a 400 milioni.