Global Markets Tech e Telecom – In ribasso Apple (-0,9%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati europei, con il Ftse Mib che fa eccezione a +0,3% mentre arretrano il Dax 30 (-0,6%) e il Ftse 100 (-0,8%). Oltreoceano, lievi ribassi per Dow Jones (-0,2%) e S&P 500 (-0,2%), resiste il Nasdaq (+0,2%).

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, nel terzo trimestre fiscale la statunitense Nvidia ha riportato ricavi per 4,73 miliardi di dollari, in aumento del 57% su base annua, a fronte di un consensus di Bloomberg pari a 4,42 miliardi. La guidance sui ricavi del quarto trimestre è di 4,8 miliardi più o meno il 2%, rispetto a 4,41 miliardi previsti. Il CFO Colette Kress ha avvertito che le vendite di chip per i data center diminuiranno leggermente nel trimestre in corso.

In risposta alle critiche dell’Antitrust Usa, Apple (-0,9%) ha dimezzato al 15% le commissioni sui pagamenti per i piccoli venditori dell’App Store, ma solo per gli sviluppatori che guadagnano meno di un milione di dollari all’anno. Inoltre, la Casa di Cupertino pagherà 113 milioni di dollari per chiudere la causa “Batterygate”, nella quale è stata accusata da 35 Stati americani di aver volontariamente provocato un rallentamento degli iPhone vecchi per spingere i consumatori ad acquistare nuovi modelli.

Microsoft (-0,4%) ha stretto una partnership con l’incubatore di startup Social Alpha e ha lanciato un programma per le startup tecnologiche in ambito healthcare per aiutarle a scalare con tecnologia avanzata e supporto go-to-market congiunto.

Tencent parteciperà ad un round internazionale di investimenti nell’azienda fintech italiana Satispay.

L’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito ha ottenuto dalla Commissione europea l’autorizzazione a decidere sull’integrazione fra le attività UK di Liberty Global e Telefonica (-2,6%).