Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,6%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1%) e il principale indice di Milano (+0,9%).
I recenti annunci di Pfizer e Moderna hanno alimentato la prospettiva di avere a disposizione in tempi relativamente brevi uno o più vaccini anti Covid, sebbene restino i problemi legati alla distribuzione di massa. Dall’altra continua a preoccupare l’incremento dei casi, specialmente in Europa e negli Usa, che costringe gli Stati a mantenere le misure restrittive per limitare i contagi. Intanto, negli Usa, la speaker alla Camera Nancy Pelosi ha chiesto di riprendere i negoziati per l’approvazione di nuovi stimoli fiscali, dopo che il presidente della Fed ha ribadito la necessità di aiuti, sottolineando anche che l’economia statunitense ha una “lunga strada da percorrere” prima di tornare ai livelli pre-pandemici.
Per quanto riguarda i titoli del settore immobiliare, in evidenza la performance di Gabetti (+6,4%) che ha portato a +131% il rialzo da inizio anno. Denaro anche su Coima Res (+2,8%) e Covivio (+2,4%).
Sul panorama internazionale si segnala che nel terzo trimestre del 2020 Airbnb ha generato un giro d’affari di 1,34 miliardi di dollari con un ritorno all’utile per 219 milioni. Indicazioni emerse dai documenti depositati dalla società in preparazione dello sbarco sul Nasdaq, di cui ancora non è nota la data.