Snam – Acquista da Blackstone il 33% di De Nora per rafforzarsi nelle tecnologie per l’idrogeno

La società guidata da Marco Alverà ha siglato un accordo con i fondi gestiti da Blackstone Tactical Opportunities (Blackstone) per l’acquisto di circa il 33% di Industrie De Nora, sulla base di un enterprise value del 100% di circa 1,2 miliardi.

L’acquisizione, il cui perfezionamento è previsto per il primo trimestre del 2021 a
valle delle competenti autorizzazioni antitrust, avverrà con fondi propri.

La partnership con De Nora consente a Snam di accrescere la propria esposizione ai mega-trend della transizione energetica, in particolare le tecnologie per la produzione di idrogeno verde e per il trattamento delle acque.

De Nora, infatti, è tra i maggiori produttori di elettrodi, componenti essenziali per la produzione di elettrolizzatori alcalini, e collabora con operatori di fuel cell.

La società, inoltre, detiene una partecipazione del 34% in ThyssenKrupp Uhde Chlorine Engineers (TKUCE), joint venture con ThyssenKrupp tra i leader mondiali nell’elettrolisi dell’acqua, coinvolta in diversi grandi progetti per la produzione di idrogeno verde.

De Nora è inoltre leader globale in tecnologie per il trattamento delle acque
(disinfezione e filtrazione) e per la protezione catodica, entrambi business oggetto di
potenziali sinergie con Snam per le attività della controllata Snam4Environment,
attiva nel biometano e nei servizi ambientali e idrici, e per il trasporto gas.

De Nora genera ricavi per oltre 500 milioni l’anno (60% negli elettrodi, 40% nel
trattamento acque), con un EBITDA atteso a circa 90 milioni nel 2020 e in crescita
media (CAGR) dell’8% negli ultimi tre anni.

L’acquisizione anticipa il lancio di una nuova possibile piattaforma di investimento nella transizione energetica, con un focus anche sull’idrogeno, di cui Snam sarebbe anchor investor per accrescere la propria esposizione su progetti e tecnologie per la transizione energetica in modo equilibrato e disciplinato. De Nora rappresenta potenzialmente il primo asset di questa piattaforma.