Immobiliare (-1,3%) – Lettera su Covivio (-1%) e Igd (-1,4%)

Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha ceduto l’1,3%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,3%) e il principale indice di Milano (-0,4%).

Il sentiment resta appesantito dalla diffusione del virus, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, dove New York ha annunciato la chiusura delle scuole. Anche in Giappone è scattata la massima allerta dopo un nuovo record di nuovi casi giornalieri. L’impatto delle restrizioni sull’economia ha smorzato anche l’entusiasmo dei giorni scorsi per i risultati soddisfacenti di alcuni candidati vaccini. Pfizer ha annunciato che il suo farmaco è efficace al 95%, spianando la strada per richiedere alla Food and Drug Administration l’autorizzazione per l’utilizzo di emergenza negli Usa, mentre i primi responsi dei test sul vaccino di Astrazeneca e dell’Università di Oxford evidenziano una forte risposta immunitaria negli anziani.

Per quanto riguarda le Mid Cap, Covivio e Igd hanno rispettivamente ceduto l’1% e l’1,4 per cento.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala la performance di Bastogi (+2,2%). Poco mosse Nova Re (+0,4%) e CIA (+0,2%).