Infrastrutture (-0,6%) – Seduta positiva per Inwit (+3,3%), Atlantia cede lo 0,9%

Ieri l’Indice Infrastrutture Italiane ha chiuso gli scambi sulla parità, sovraperformando sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,6%), sia il principale indice di Milano (-0,4%).

Il sentiment resta appesantito dalla diffusione del virus, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, dove New York ha annunciato la chiusura delle scuole. Anche in Giappone è scattata la massima allerta dopo un nuovo record di nuovi casi giornalieri. L’impatto delle restrizioni sull’economia ha smorzato anche l’entusiasmo dei giorni scorsi per i risultati soddisfacenti di alcuni candidati vaccini. Pfizer ha annunciato che il suo farmaco è efficace al 95%, spianando la strada per richiedere alla Food and Drug Administration l’autorizzazione per l’utilizzo di emergenza negli Usa, mentre i primi responsi dei test sul vaccino di Astrazeneca e dell’Università di Oxford evidenziano una forte risposta immunitaria negli anziani.

Seduta all’insegna del denaro per Inwit (+3,3%). In frazionale ribasso Atlantia (-0,9%) mentre sembra sempre più probabile una proroga della scadenza, attualmente fissata a fine novembre, per la presentazione dell’offerta definitiva di Cassa Depositi e Prestiti (insieme ai fondi Blackstone e Macquarie) per l’88% di Autostrade per l’Italia detenuto da Atlantia. Si segnala inoltre che il rating della controllata Azzurra Aeroporti è stato rivisto al ribasso da Baa3 a Ba1 dall’agenzia di rating Moody’s.

ASTM (-0,4%). Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato alla società l’aggiudicazione definitiva della gara di concessione delle tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per la Spezia e A10 Savona-Ventimiglia (confine francese). La concessione avrà una durata di 11 anni e 6 mesi.