Nexi – Potrebbe valutare altre acquisizioni

Nexi, alle prese con le operazioni Sia e Nets, potrebbe valutare ulteriori opportunità di crescita esterna.

Secondo quanto riporta Bloomberg, Bnp Paribas starebbe esaminando la possibilità di cedere a inizio 2021 Axepta, la controllata attiva nel merchant acquiring in Italia, che potrebbe essere valutata 200 milioni. Axepta gestisce circa 15 milioni di transazioni al mese e può contare su circa 100 dipendenti in Italia.

Nei giorni scorsi, invece, è stato Il Sole 24 Ore a riportare di un potenziale interesse da parte della società di Paolo Bertoluzzo per la rete di merchant acquiring di Ubi, finita sotto il controllo di Intesa Sanpaolo dopo l’Opas.

Il giornale ha parlato di un possibile accordo, con lo schema potrebbe ricalcare quanto già fatto con l’operazione effettuata per il merchant book della stessa Intesa Sanpaolo.

“Ulteriori opportunità di M&A potranno essere catturate in tre settori come portafogli merchant di terzi, asset di pagamento di istituti bancari, soluzioni tecnologiche con nuovi prodotti”, ha spiegato ieri Bertoluzzo durante la presentazione agli analisti del deal con Nets.

Intorno alle 12:30 a Piazza Affari il titolo guadagna l’1,7% a 15,57 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1,1 per cento.