Fincantieri – Vard sigla contratto per otto navi robotizzate con Ocean Infinity

Vard, controllata di Fincantieri, ha firmato un contratto per la progettazione e costruzione di otto navi robotizzate per Ocean Infinity, operatore con base negli Usa e nel Regno unito.

La società ha realizzato il design Vard 9 60, una piattaforma all’avanguardia che consente il controllo in remoto da terra e la riduzione del personale necessario.

Le unità avranno una dimensione di 78 metri in lunghezza e saranno dotate di tecnologie di prossima generazione per la riduzione dell’impatto ambientale come le fuel cell. Saranno inoltre tra le prime navi al mondo ad utilizzare l’ammoniaca verde come combustibile.

Le otto imbarcazioni verrammo costruite presso il cantiere navale di Vard in Vietnam, con la consegna prevista tra il 2022 e 2023.

Alberto Maestrini, Ceo di Vard, ha commentato “Assieme compiremo un grande salto in avanti verso un nuovo segmento dell’industria marittima, sviluppando e realizzando navi preparate per il futuro. Il tutto nel rispetto della nostra strategia di innovazione e sostenibilità”.