Nell’ultima ottava l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato il 4,5%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,5%) e il principale indice di Milano (+3,8%).
Settimana di acquisti su Atlantia (+4,8%) mentre sembra sempre più probabile una proroga della scadenza, attualmente fissata a fine novembre, per la presentazione dell’offerta definitiva di Cassa Depositi e Prestiti (insieme ai fondi Blackstone e Macquarie) per l’88% di Autostrade per l’Italia detenuto da Atlantia. Nel frattempo il rating della controllata Azzurra Aeroporti è stato rivisto al ribasso da Baa3 a Ba1 dall’agenzia di rating Moody’s.
Inwit (+3,3%) ha annunciato una partnership con Philipp Morris per lo sviluppo dell’industria 4.0.
Tra le Mid Cap in evidenza la performance di Enav (+8,5%). Forti acquisti anche su ASTM (-0,4%) che nel corso della settimana si è aggiudicata in via definitiva la gara di concessione delle tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per la Spezia e A10 Savona-Ventimiglia (confine francese).
Per quanto riguarda le aziende a minor capitalizzazione brilla Aeroporto di Bologna (+21,9%) sostenuta dalla rotazione settoriale che sta spingendo gli acquisti sui titoli legati al settore del trasporto aereo, tra i più colpiti dalla pandemia e con elevati margini di recupero in futuro.