Mercati asiatici – Seduta di acquisti in un clima di ottimismo

Listini asiatici positivi, orfani della Borsa giapponese, chiusa per la Giornata dei Lavoratori, in un clima che continua a beneficiare delle notizie incoraggianti sul contrasto alla pandemia da covid-19.

In particolare i mercati sono stati sostenuti dai forti guadagni dei titoli ciclici in scia alle speranze di una ripresa economica interna e globale, alimentate dai progressi del vaccino anti coronavirus.

Ieri un alto funzionario del governo degli Stati Uniti ha affermato che entro la metà di dicembre potrebbero essere somministrati i primi vaccini agli operatori sanitari del Paese e ad altri soggetti ai quali è raccomandata la vaccinazione.

Notizie positive che, nonostante l’aumento di contagi negli Usa, alimentano le speranze che le misure restrittive possano a breve essere rimosse o allentate.

Sul forex, il cambio euro/dollaro sale a 1,1875 mentre il dollaro/yen scende in area 103,8. Tra le materie in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent a 45,66 dollari al barile (+1,3%) e il Wti a 42,92 dollari al barile (+1,2%). Oro poco mosso a 1.870,75 dollari l’oncia (-0,1%).

Tornando ai listini asiatici, acquisti su Shanghai (+1%) e Shenzhen (+0,4%). Hong Kong flat (-0,1%).

Il tutto dopo che venerdì, a Wall Street, il Dow Jones e lo S&P500 hanno ceduto lo 0,7% ed il Nasdaq lo 0,4%.