Mercati – Previsto avvio positivo, a Piazza Affari stacco dividendi per 4 big

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, con il sentiment degli operatori sostenuto dai progressi sul fronte di un vaccino contro il coronavirus e dai segnali di recupero dell’economia globale.

Chiusura negativa venerdì a Wall Street, con i principali indici americani che sono scivolati nel finale terminando la sessione in prossimità dei minimi intraday. Dow Jones e S&P 500 hanno perso lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,4%.

Ben intonati stamane i mercati asiatici, orfani di Tokyo chiusa per festività. Shanghai avanza di oltre un punto percentuale, mentre Hong Kong sale dello 0,1% in parte frenata dall’aumento dei contagi a livello locale.

Un alto funzionario del governo Usa ha riferito che le vaccinazioni contro il Covid 19 potrebbero iniziare in meno di tre settimane, mentre Pfizer e Biontech lo scorso venerdì hanno fatto richiesta alla Fda per l’utilizzo emergenziale del farmaco, che dovrebbe essere concesso nel giro di poche settimane.

I progressi nello sviluppo di un vaccino hanno acceso l’ottimismo degli investitori, in parte controbilanciato dal continuo incremento dei contagi e delle vittimi in diverse parti del mondo, tra cui gli Stati Uniti.

In Europa, secondo fonti di stampa il Regno Unito annuncerà oggi un allentamento delle restrizioni in tempo per Natale, mentre la Francia ha in programma un piano in tre fasi per ridurre il lockdown a partire dal prossimo mese.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminare di novembre degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’azionario, giornata di stacco dell’acconto sui dividendi di Poste Italiane, Recordati, Tenaris e Terna, con un effetto negativo sul Ftse Mib dello 0,09% in avvio di contrattazioni.