Mercati Usa – Scivolano ancora nel finale

Ultima seduta di ottava molto tranquilla fino all’ultima ora di contrattazione quando gli indici iniziano a scendere e chiudono con perdite poco al di sopra del mezzo punto percentuale e vicini ai minimi intraday.

Il Dow Jones e lo S%P500 cedono lo 0,7% ed il Nasdaq lo 0,4%, unico indice fra i tre in positivo nella scorsa settimana grazie a Tesla che entra nell’indice dei 500 titoli principali e guadagna il 20% nelle ultime cinque sedute.

Lo S&P500 arretra invece dello 0,8%, interrompendo la striscia positiva delle due precedenti settimane.

Modeste, seppur tutte negative, le variazioni di tutti gli undici settori dello S&P500.

Il Russell 2000 (+0,1%) chiude invece in lieve rialzo, continuando a sovra performare nei confronti degli altri indici.

Rimbalza anche il VIX di oltre due punti percentuali terminando a quota 23,75 punti.

La settimana si chiude con una performance brillante per i titoli del dettaglio, in attesa delle vendite del Black Friday e del Cyber Monday che seguono la festività del Ringraziamento, peraltro quest’anno sottotono per la presenza del virus che impone restrizioni negli spostamenti.

Nello specifico, Kohl’s guadagna il 17% che si aggiunge al 13% della settimana precedente; Nordstrom il 23% che diventa il 35% sommando le due ottave.

Petrolio in rialzo di due punti percentuali oltre quota 42 dollari al barile ed in salita per la terza settimana consecutiva.

Sul mercato obbligazionario il rendimento del Tbond cede tre punti base allo 0,82%, ritornando ai livelli del 9 novembre, giorno di annuncio del vaccino da parte di Pfizer.

Sul mercato valutario il dollaro termina invariato ma continua la sua fase di debolezza a quota 1,188 nei confronti della moneta unica.

Non si ferma il rally delle cripto monete con Bitcoin che avanza del 155% da inizio anno ed Ethereum di oltre il trecento per cento.