Vetrya (Aim) – Sigla accordo per la cessione del 100% di Viralize

Vetrya ha raggiunto un accordo vincolante con ShowHeroes relativo alla cessione dell’intera partecipazione detenuta nel capitale sociale di Viralize per un corrispettivo pari a 7.674.284 euro.

Il corrispettivo sarà eventualmente soggetto ad aggiustamento, esclusivamente al ribasso, sulla base del valore della PFN calcolata alla data del closing prevista per il 16 dicembre 2020.

Parte del corrispettivo, per 4.874.284 euro, verrà corrisposta al closing, mentre la restante parte, per 2,8 milioni, verrà depositata su un conto in escrow a garanzia del predetto aggiustamento prezzo, degli obblighi di indennizzo assunti dalla Società e del rispetto di ulteriori obbligazioni in capo alla stessa ai sensi dell’accordo di compravendita tra cui, in particolare, specifici impegni di non concorrenza assunti.

È previsto che, alla data del closing, quota parte del corrispettivo, per l’importo di 3.365.162 euro, sia destinato al saldo dell’importo ancora dovuto da Vetrya a fronte dell’acquisto originario del 100% di Viralize perfezionato in data 29 marzo 2019.

È previsto, inoltre, che prima della data del closing, Viralize proceda al pagamento a favore di Vetrya dell’intero dividendo deliberato dall’assemblea dei soci tenutasi lo scorso 4 maggio 2020 per complessivi 1.575.061 euro al netto dei relativi oneri fiscali. Come per prassi l’accordo è sottoposto a condizioni sospensive e al rilascio di dichiarazioni e garanzie tipiche per questa tipologia di operazioni.

Tale operazione trova giustificazione nel nuovo piano industriale del Gruppo, che verrà presentato prima della fine del 2020, e che non contempla le attività di pubblicità on line sul modello Viralize. L’obiettivo della Società è infatti quello di diventare la prima digital company italiana, partner dell’industry nella transizione digitale, con focus sui mercati telco e media, banche, assicurazioni, formazione, manufacturing e retail, energy e utilities.